News

04/01/17

30/04/12

Lancio della collezione Aldo Cibic HAPPY CARPETS by Moret


Galleria Pashà ha il piacere di presentare in esclusiva per il Veneto la collezione di tappeti HAPPY CARPETS disegnati da Aldo Cibic per Moret, dopo il successo ottenuto con le presentazioni di Maison&Objet a Parigi e del Salone del Mobile a Milano.

Questa splendida collezione di tappeti, la sua genesi e la storia che nasconde è raccontata anche in un libro di Moret  “Aldo Cibic – Happy Carpets”  disponibile presso la Galleria Pashà oppure on line sul sito www.moret.it



Aldo Cibic

Nasce a Schio (Vicenza) nel 1955. Nel 1977 si trasferisce a Milano per lavorare con Ettore Sottsass, di cui diventa socio nel 1980. Nel 1981 nasce la collezione Memphis di cui Cibic è uno dei designer e fondatori. Nel 1989 decide di cominciare il suo percorso fondando lo studio Cibic&Partners e dando via all’attività di ricerca con le scuole. Oggi le attività principali si svolgono a Milano per i progetti di architettura e i grandi interni, e a Vicenza con CibicWorkshop per il design e l’attività di ricerca, rivolta allo sviluppo di nuove tipologie progettuali.

Svolge inoltre attività di insegnamento alla Domus Academy, al Corso di Laurea in Disegno Industriale della Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano e al Corso di Laurea in Disegno Industriale della Facoltà di Design dell’Istituto Universitario di Architettura di Venezia.  È Professore Onorario alla Tongji University di Shanghai. Nel 2010 figura tra i tre italiani invitati dal direttore Kazuyo Sejima alla XII Mostra Internazionale di Architettura a Venezia dal titolo “People Meetn Architecture” con il progetto:“Rethinking Happiness”.



Il progetto Happy Carpets

Il lavoro di ricerca e progettazione di Moret per la collezione di Aldo Cibic è durato oltre due anni, durante i quali Hasan Pashamoglu e i suoi collaboratori hanno sposato la sua idea di riflettere sulla catena della vita, con i suoi regni vegetale, animale e umano. L’impatto visivo è stato l’elemento su cui Moret ha scommesso da sempre. In questa nuova collezione si è privilegiata anche la tattilità del tappeto e una sua possibile tridimensionalità. La presenza di piani dalle differenti altezze, giocati con la lana e col lino, crea un effetto di alto e basso rilievo, e dona al tappeto anche una sua speciale profondità di lettura, rendendolo più una scultura che una semplice superficie da calpestare.

 

Moret

Moret viene fondata nel 2000 grazie allo spirito imprenditoriale del suo fondatore, Hasan Pashamoglu, e alla sua visione internazionale approfondita in oltre trenta anni di lavoro nel campo dei beni di lusso e del design. Moret è una struttura dedicata alla produzione di tappeti pregiati intesi a soddisfare le nuove esigenze del gusto. Nell’ultimo decennio, lo sviluppo di Moret è stato accompagnato dalle preziose collaborazioni di prestigiosi architetti e interior designer italiani e internazionali.

 

 
L’ESPOSIZIONE

Dal 10.05.2012 al 01.06.2012

h. 9.30-12.30 / 15.30-19.30 (domenica e lunedì mattino esclusi)



 

Galleria Pashà – C.so Palladio, 138/a – Vicenza – Italy     Come raggiungerci

Per maggiori informazioni  +39 0444 320101 – info@pasha.it / www.pasha.it