Custom Creations

Realizzazioni

Dettagli

Residenza privata - Vicenza

 



ll palazzo Loschi Zileri dal Verme (1780) è un'opera architettonica di singolare pregio di Ottone Calderari (1730-1803), estimatore e seguace del maestro dell’architettura Andrea Palladio. 
 

Il tappeto realizzato da Moret su disegno dell'architetto Gastone Fioravanzo, si inserisce armoniosamente in un contesto architettonico di grandissimo pregio, in un salone settecentesco dalla ridondante decorazione pittorica, della quale riprende le delicate sfumature cromatiche.
 

I due colori infatti, studiati personalmete da Hasan Pashamoglue e da Gastone Fioravanzo appositamente per questo tappeto, interagiscono con i due materiali scelti creando nuances delicate e raffinatissime.
Il 'Filato Eleganza' usato per la tessitura del campo da grande omogeneità all'ambiente, mentre la seta purissima impiegata nel bordo e nella cornice con motivo a greca conferisce lucentezza e brillantezza, giocando con la luce che entra radente dalle ampie finestre del salone.
 

Notevoli sono le dimensioni di questo tappeto, 8 x 12,5 m, uno dei più grandi mai realizzati a mano nel mondo. Prodotto nei laboratori Moret in Turchia, la sua tessitura ha richiesto oltre 6 mesi di lavorazione da parte di ben 12 tessitrici.