Historical Interpretations

+ Contemporanei / Historical Interpretations


Phénix Poupre

+ Contemporanei / Historical Interpretations


Phenix Gris

+ Contemporanei / Historical Interpretations


Ducal Gris

Informazioni storicheInformazioni storiche

La linea Historical Interpretations prodotta da Pashà-Moret nasce nel segno della rivisitazione di motivi storici in chiave contemporanea.

I modelli Phénix e Ducal, infatti, guardano alla prestigiosa manifattura Savonnerie di tappeti tessuti con tecnica ad arazzo o annodati con nodo turco, nata a Parigi nel seicento in una fabbrica di sapone dismessa. (savon appunto in francese, da cui il nome della manifattura).

Si trattava di tappeti molto preziosi realizzati in lana con motivi naturalistici e di ispirazione mitologica; erano la raffinata interpretazione in gusto francese dei tappeti orientali. Furono destinati per un lunghissimo periodo a palazzi reali quali Versailles e Palais du Louvre. Luigi XIV, re sole, stesso, ne commissionò una produzione dedicata ad adornare i quasi cinquecento metri di lunghezza della grande galleria del Louvre. La produzione fu meno apprezzata durante la rivoluzione, ma riprese valore durante l’impero, quando grandissimi Savonnerie furono fabbricati per il palazzo delle Tuileries.